Vita notturna a Vienna

06

Ott 15

0

Ballare e rilassarsi senza perder d’occhio la qualità. Non per niente la musica elettronica di Vienna è nota in tutto il mondo. Club come il Flex sul Canale del Danubio sono stati addirittura eletti tra le migliori location del mondo. In questo come negli altri ritrovi alla moda della città il programma varia sempre.

flexIl Flex è una delle discoteche più famose in Europa. Per chi ama le chitarre o i ritmi pieni – qui troverà quello che cerca. La sofisticata tecnica di amplificazione è gradita non solo al pubblico numeroso, ma attira a Vienna costantemente anche le più ricercate star dell’alternative music e dell’attuale cultura della danza. Il Flex può essere definito un dinosauro tra le discoteche viennesi. Fondato nel 1990, nel 1995 si trasferì in una galleria dismessa della metropolitana lungo il canale del Danubio. Da allora il Flex non ha mai smesso di offrire il miglior sound della città. Se all’inizio era predominante l’orientamento rock, oggi la discoteca dà spazio a una gran varietà di stili e tendenze. Non ci ha messo molto a farsi un nome anche a livello internazionale come locale di alta qualità. Con le temperature estive, il pubblico, oltre a gremire la pista da ballo, si accomoda volentieri anche lungo la riva del canale del Danubio. Da qualche tempo il Flex Cafe, recentemente ristrutturato, ha una propria pista da ballo, sempre ben frequentata. La programmazione della lunga sala è open minded con ogni tempo atmosferico. Oltre ai clubs ogni giorno diversi, un’attrazione sono soprattutto i molti concerti. Sia nuovi volti che gruppi internazionali di successo appartenenti ai più vari stili musicali si alternano al microfono. I migliori DJs della scena techno e drum’n’bass visitano regolarmente il Flex. Qui trovano un luogo adatto, con il miglior sound e in un’atmosfera rilassata, i generi richiesti, dalle variazioni delle chitarre più dure, passando per dub, jungle, electro, techno, nu-skool e dubstep fino al drum’n’bass.

Dove si trova: Donaukanal – Augartenbrücke

 

thumbDi_C14BA8C4-6150-49C8-9932-E691DB77935ALa discoteca più grande dell’Austria attende i patiti del ballo nella Riesenradplatz (Wiener Prater). Un’atmosfera di puro party. I battenti del Praterdome si aprono per i nottambuli di età superiore ai 18 anni ogni giovedì, venerdì e sabato e prima dei festivi. Il locale, che ha due piani e comprende quattro piste da ballo e dodici bar tematici, incontro le esigenze di ognuno ed è eccellentemente attrezzato contro la noia. Anche la vasta gamma musicale offerta non lascia certamente delusi: house, elektro, trance, r’n’b e soul, ma anche musica degli anni Settanta/Novanta, salsa e latinoamericana. Il clou della serata è il sensazionale opening di mezzanotte: mentre entra in scena uno spettacolare laser show le due piste da ballo principali, grazie a delle pareti mobili, si trasformano in un singolare palazzo della danza.

Dove si trova: Prater, Riesenradplatz 7

 

La Zona del Gürtel

tom-horton-nightlife-photograhy-012-1030x518Il Gürtel si sta trasformando sempre di più in un’area centrale e trendy per i nottambuli di Vienna. A prescindere dagli ormai classici ritrovi Chelsea, B72 o Q [kju:] continuano ad aprire, sotto le arcate della metropolitana sopraelevata, ritrovi musicali sempre nuovi. A prima vista il Gürtel non è proprio la zona più suggestiva di Vienna. Si tratta di una strada al alta densità di traffico che separa i distretti interni dalla periferia; tra le due corsie di marcia, sulla linea di quella che un tempo era la Stadtbahn, la ferrovia urbana, viaggia ora la metropolitana. Ma è proprio questo a fare il suo fascino: le arcate e le fermate della Stadtbahn sono state progettate dall’architetto Jugendstil Otto Wagner ed è proprio tra queste arcate, sotto il metrò, tra le fermate Thaliastraße e Nussdorfer Straße, che si sono insediati numerosi locali musicali. Essendo il traffico molto rumoroso, neanche la musica a tutto volume disturba i residenti, ed i diversi gruppi e DJ possono dare il massimo. D’estate i party continuano nei giardinetti, per tutta la notte, ed alla fine di agosto tutti i locali organizzano una grande festa comune con tanto di musica dal vivo, il cosiddetto Gürtel Night Walk al quale partecipano migliaia di visitatori. Il boom del Gürtel era partito con il Chelsea. Il suo gestore, un ex calciatore Wien-für-Nachtschwärmer-Motto-am-Fluss-Slide-3_gprofessionista, ebbe l’audacia di aprire qui un locale quando questa era ancora solo un’area a luci rosse. Gruppi musicali che suonano live e DJ proponevano britpop, punk e simili. Si vede subito che il Chelsea è differente dagli altri locali: non ha una facciata in vetro come tutti gli altri ritrovi. Il rhiz ad esempio, che dista solo pochi passi, non si preoccupa di celare la propria vita interiore. Qui è di casa il mondo della musica elettronica viennese, i brani spesso qui si producono anche con il laptop. Nell’adiacente Loop, che si propone come un misto fra bar, club e lounge, domina la musica groove. Al B72 la musica delle chitarre si mescola con i beat e i break elettronici assicurando un buon sound fino all’alba. Il party dura ormai da anni al Q, un locale assolutamente trendy che propone ottimi drink e il sound più giusto, dalla musica house fino al R’n’B. Un po’ più tranquillo è lo Shiraz. Un ambiente orientale con narghilè e mobili autentici, spuntini e vini pregiati invoglia al relax.