06 Ott 15 |
Ecco alcune informazioni utili su come trascorrere il Capodanno Viennese, tra Strauss e Impero, tra luci e suoni della disco e l’incanto delle migliaia di persone che affollano la Piazza.
Tutti a Silvesterpfad
La notte del 31 dicembre nella zona del Ring vengono allestiti una serie di palchetti senza congestionare un’unica piazza. E’ il Silvesterpfad, il Capodanno in Piazza a Vienna. Stand che vendono punch e scuole di walzer che tengono corsi in strada. Ogni palchetto con il suo genere musicale e il suo pubblico, rock, blues, pop, e musica popolare. Molti i palchi con gli spettacoli musicali e la Rathaus così gremita con gente che balla ovunque.
Le scorse edizioni hanno contato circa 700mila presenze in giro per le strade centrali di Vienna a Capodanno. A mezzanotte la gente si ritrova nella Piazza del Municipio e scatta il walzer; si balla sulle note di Sul bel Danubio Blu di Strauss. altri, invece, si riuniscono davanti alla ruota panoramica del Prater che per l’occasione rimane attiva tutta la notte, per ammirare i giochi pirotecnici che annunceranno la venuta del nuovo anno.
Il Concerto di Capodanno
Il famoso Concerto di Capodanno di Vienna è un evento di quelli che tutti conoscono, e parteciparvi è molto costoso e anche difficile a prenotare. Vi è però un’anteprima il giorno 30 Dicembre; il concerto di San silvestro inizia alle 19:30 e ve n’è anche un altro i 1 Gennaio. Tutti e tre i concerti si tengono nella fantastica sala Dorata del Musikverein.
Il Ballo Imperiale di Hofburg e i battelli del Danubio
Altro evento imperdibile per chi vuole assietere a qualcosa di unico e storico, è il famosissimo ballo imperiale di Hofburg, ma anche questo evento ha prezzi molto alti che vanno dai 450 euro a prezzi di poco più bassi per il solo ballo. Uno degli eventi simili che si tengono a Vienna a Caodanno sono i numerosi balli più cenone che avvengono sui battelli che solcano le acque del Danubio, il tutto sulle noti suadenti della migliore tradizione classica.
Capodanno in salsa più popolare
Se invece preferite un Capodanno più popolare potrete indirizzarvi verso le numerose Heuriger, taverne che servono esclusivamente vino vienense e gastronomia tradizionale e casareccia, dove troverete l’ambiente adatto. Altrimenti ci sono i locali e la densa vita notturna viennese. I locali sul Gürtel, il Chelsea, il B72 o il Rhiz. Nella zona del Prater andate al Fluc, mecca della musica elettronica o al Praterdome, una discoteca a 4 piani tra le più grandi di Europa. Se amate il sound elettronico sccegliete il Flex oppure all’Elektro Gönner, un tempo conosciuto da pochi estimatori, ormai frequentatissimo.