Birra e Birrerie a Vienna

05

Ott 15

0

La Birra a Vienna

Ci incamminiamo nelle vibranti e luminose vie cittadine della bellissima città di Vienna, nel silenzio e nel rumore della notte, in un luogo perso nel tempo e nello spazio. Lungo quei vicoli ornamentali, e le suadenti facciate dei palazzi aristocratici vivono Caffè, Pasticcerie raffinate, ma anche Birrerie storiche, che hanno dissetato i viennesi e i suoi turisti fin dai tempi antichi. Qui nasce la famosa Vienna Lager, uno stile esclusivo inventato nel 1840 da Anton Dreher. Le birre di tipo Vienna, in realtà sono una semplice variante della classica tipologia lager (birre a bassa fermentazione), e si caratterizzano generalmente per il colore ambrato, il gusto delicato e un tasso alcolico di buon tenore.

Molti però sono gli stile che si possono trovare nei numerosi locali della città; tra le Vienna Lager, la più rinomata è la Helles (birra chiara), la Dunkel (birra scura), ma anche la Bock, la quale si caratterizza con un tenore alcolico ben più alto delle altre. Proprio le Bock sono le birre che si differenziano per il loro gusto fragrante e al colore torbido.

 

Le Birrerie a Vienna

1516Il 1516 (anno dell’Editto della Purezza della Birra in Germania) è un vero e proprio Brewpub giovanile, con tantissima gente ogni sera, dall’aspetto gioviale, rumoroso e trendy. Qui si mangia frittini, hamburgers e hot dog, ma quello che conta è la birra che gioca un ruolo fondamentale nella qualità del locale. Qui, difatti si produce birra e una delle punte di diamante è la IPA, anomala e agrumata e decisamente luppolata che si scontra con la tradizione Weizen, altra birra qui prodotta.

 

Krugerstraße 18, 1010 Wien, Austria
+43 1 9611516
Metro: Karlsplatz

 

7stern brauPoi ci si sposta nel settimo distretto, dove alle spalle del Museumsquartier c’è 7Stern Brau, un bellissimo Pub dove la prima cosa che si nota in evidenza è l’impianto di spillatura. Molto grande, accogliente e frequentato da moltissimi turisti (data la posizione centrale), ma anche dagli intenditori di birra. Anche in questo locale la birra gioca un ruolo fondamentale e le specialità le si trovano nelle Rauchbier, le famose birre affumicate con sentori di cioccolato. Ma il piatto d’oro del locale sono le Hanfbier, le lager alla canapa tanto richieste dal popolo della notte, forse proprio per la particolarità di queste birre che le rendono alla moda.

Siebensterngasse 19, 1070 Wien, Austria
+43 1 5238697
Tram: Siebensterngasse/Stiftgasse

 

 

Weiden brauVicino a Karlsplatz e da Naschmarkt si trova un altro locale che sempre è al centro dell’attenzione dei giovani e dei cultori di birra: il Wieden Brau. Questo pub si differenzia dagli altri per l’atmosfera calda e le luci soffuse. Qui si mangia tipico viennese, con piatti ben composti dove lo stile non viene mai a mancare. La particolarità di questa Birreria è la presenza una volta al mese di una Special Beer, dai nomi alquanto altisonanti. La clientela è mista, ed è un bel locale consigliato se si vuole fare una chiacchierata davanti a qualche pinta di birra.

Waaggasse 5, 1040 Wien, Austria
+43 1 5860300
Metro: Taubstummengasse

 

 

salm brauNel terzo distretto di Vienna, dentro al chiostro salesiano della Madonna della Visitazione c’è la Salm Brau Klosterbrauerei. Nonostante il nome significhi Birrificio d’Abbazia, qui non ci sono Birre d’Abbazia, ma veri e propri gioielli come le Pils che vengono servite in tipici bicchieri da 0,3, dal gusto molto equilibrate, decisamente luppolate ma molto beverine e che consentono la grande bevuta sul lungo tempo. La cucina è di tipo Viennese, ma molto elaborata, così come lo stesso locale e piace così tanto ai Viennesi da essere sempre pieno in qualsiasi giorno della settimana.

Rennweg 8, 1030 Wien, Austria
+43 1 7995992
Tram: Unteres Belvedere

 

Il Famoso Birrificio di Ottakringer

ottakringerNella Vienna tra Moderno e Impero, i palazzi di fine Ottocento, impeccabili nei loro colori spenti, nascono intorno a quello che è stato il fulcro del 16 Distretto, ovvero la fabbrica della birra Ottakringer, inconfondibile caseggiato in mattoni rossi dai comignoli fumanti.

Una Vienna atipica, lontano da Mozart e gli Asburgo, che rende accessibile attraverso visite guidate il percorso produttivo e di degustazione all’interno del Birrificio Ottakringer.

Vengono organizzate visite guidate per gruppi di almeno 10 persone. Se non si riesce a raggiungere questo numero di persone, è possibile aggregarsi ad altri gruppi di interessati per la visita al birrificio. Le visite guidate si svolgono dal lunedì al giovedì (esclusivamente nei giorni non festivi), dalle 9 alle 14 su prenotazione telefonica. Inoltre si possono effettuare visite guidate anche nell’ambito di manifestazioni organizzate nella nostra sede.

Durata: 1 ora; al termine è offerta una degustazione di birra.
Ottakringer Straße 95
A-1160 Vienna