10 Attrazioni di Amsterdam

11

Dic 16

0

Amsterdam Rijksmuseum-01

 
Stai programmando il tuo Capodanno ad Amsterdam e vuoi conoscere le principali attrazioni di questa splendida città?
Ecco 10 consigli per gustarti la “Venezia del Nord” in tutte le sue sfaccettature!

1. Museo Van Gogh

Tappa fondamentale di ogni viaggio ad Amsterdam è il bellissimo Van Gogh Museum. Uno dei musei più belli della città e proprio accanto al meraviglioso Museo Stedelijk, dedicato all’arte moderna e contemporanea. Come potrete intuire dal nome, questo museo possiede la più ampia collezione di dipinti di Van Gogh del mondo. In realtà, è ben più che solo un museo: è un viaggio nella vita del pittore, attraverso tutti i suoi stadi emotivi, che lo hanno portato a modificare nel tempo la propria visione del mondo e il suo modo di ritrarlo.

2. Tour dei Canali

Da sopra, su una bicicletta nuova di zecca, da sotto, su una barca o un battello, passeggiando sulle sponde, attraversando i suoi ponti con in mano una macchina fotografica. Tra le cose da vedere e da fare ad Amsterdam, una gita lungo i canali è una delle più importanti e romantiche. La “Venezia del Nord” vi stregherà e vi conquisterà riflettendosi sull’acqua dei suoi affascinanti canali, per lasciarvi un ricordo magnifico! Non perdete una visita al quartiere di Jordaan, con le boutique di antiquari e artisti locali, e godetevi tutto l’incanto e il fascino di una città bellissima, che si mostra in tutto il suo splendore e che svetta con i suoi edifici rinascimentali, a circa 2 metri sul livello del mare.

3. La casa di Anna Frank

La storia di Amsterdam si intreccia con la storia d’Europa e con i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale. Alcuni edifici e luoghi della città, sono testimonianza di quel periodo di orrore e guerra. La Casa di Anna Frank è un luogo carico di storia e di emozione. Oltrepassando la libreria girevole che porta al nascondiglio della famiglia Frank si fa un salto temporale e si vive per un secondo dentro il suo diario.

4. Piazza Dam

Immensa, gigantesca, attraversata da pedoni, tram, turisti e biciclette. Piazza Dam è il cuore della città, animato da fiere, giostre, mercatini e artisti di strada che in ogni periodo dell’anno affollano questa enorme piazza ciottolata. Su Piazza Dam si affacciano il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis), la Nieuwe Kerk, il Nationaal Monument (un obelisco di 22 metri per ricordare i caduti della Seconda Guerra mondiale). Curiosità: “dam” in olandese significa diga: proprio qui era stata eretta una diga per dividere il fiume Amsteldallo Ij. Ecco com’è nato il nome Amsterdam!

5. Rijksmuseum

Il Rijksmuseum ospita dagli inizi del 1800 la più grande collezione di arte fiammingadel mondo ed è uno dei Musei più grandiosi della città, con un’architettura elegante e magnifica, che vi sorprenderà a ogni passo, durante la vostra esplorazione. Da non perdere il famosissimo quadro “La ronda di notte di Rembrandt”. L’edificio del museo si presenta così elegante e maestoso da trascinarvi nell’atmosfera dell’arte fiamminga prima ancora di varcarne la soglia!

6. Museo Stedelijk

Se l’arte fiamminga non fa per voi, potete rifugiarvi allo Stedelijk Museum, il museo d’arte moderna e contemporanea di Amsterdam. Da Picasso a Chagall, proseguendo fino alla Pop art e al Design industriale. Venite qui per riempirvi gli occhi di colori e la testa di idee! Curiosità: Lo Stedelijk Museum è l’unico museo della città ad essere aperto 365 giorni all’anno! Insomme: non avrete scuse per non fare capolino da queste parti.

7. Vondelpark

Quello che Central Park è per New York, è Vondelpark per Amsterdam! Fiori, laghetti, ponticelli… E poi ancora: concerti di musica jazz, performance acrobatiche, spettacoli di danza moderna, tutto rigorosamente gratuito! Vondelpark è il punto di ritrovo per gli abitanti di Amsterdam. Prendetevi un pomeriggio libero e rilassatevi nello splendido polmone verde della città.

8. Il mercato dei fiori

Un arcobaleno di colori e una nuvola di profumi: questo è ciò che troverete al Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam. Le bancarelle sono una attaccata all’altra e i passaggi sono stretti perché invasi dai fiori in ogni angolo. Tutto il mercato è galleggiante: ogni bancarella è in realtà una chiatta che galleggia sull’acqua. Si trova sul canale Singel, tra Koningsplein e Muntplein, ma in realtà basta seguire il profumo di fiori! Una foto ricordo fra bulbi e tulipani, non potete mancarla.

9. La casa di Rembrandt

È come entrare contemporaneamente in un quadro, in una macchina del tempo e nella testa di Rembrandt. È la casa dove viveva e dipingeva il pittore, in pieno centro ad Amsterdam. Ma voi lo sapevate che Rembrandt era collezionista di animali imbalsamati? No? Allora non perdetevi questo luogo pieno di arte e curiosità.

10. Il quartiere Jordaan

È il quartiere più bello e hipster di Amsterdam. Brulicante di café, casine olandesi, gallerie d’arte e negozietti. Durante la Festa del Re (ogni anno a fine aprile) questo quartiere si trasforma in un mercato delle pulci a cielo aperto.